Siamo lieti di comunicarvi che la Regione Lazio Cultura, Politiche giovanili e Lazio Creativo – con determinazione n. G04370 del 20.04.2021 ha approvato l’elenco dei servizi culturali inseriti nell’ O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale) inserendo tra questi il Museo della Pietra di Ausonia.
Il nostro Museo ha, quindi, ottenuto la qualifica di museo di rilevanza regionale per l’annualità 2021 e, di conseguenza, l’accreditamento all’Organizzazione Museale Regionale, la rete tra i luoghi di cultura più importanti della Regione.
Ai musei “servizi pubblici essenziali” è stata riconosciuta un’autonomia di organizzazione, con una direzione scientifica e personale adeguatamente preparato.
Per svolgere il loro compito debbono trovarsi in una sede accessibile a tutti, avere un allestimento realizzato con criteri scientifici ma in grado di coinvolgere il pubblico, un patrimonio catalogato e valorizzato sulla rete, un progetto educativo finalizzato ad accrescere la partecipazione di tutte le categorie di cittadini.
Per accedere all’Organizzazione Museale Regionale (OMR) si richiedono alcuni requisiti standard in accordo con le normative nazionali.
Attualmente sono accreditati solo 142 musei, tra pubblici e privati, nella Regione Lazio, che rappresentano con i loro servizi un punto di riferimento per il territorio.
Un riconoscimento ambito e importantissimo, un’opportunità di crescita e di miglioramento che certifica la qualità e l’organicità del nostro progetto museale, premiando l’intenso lavoro svolto dall’amministrazione comunale.
Sono certa che l’inserimento del Museo della Pietra nell’O.M.R. determinerà un’importante valorizzazione del nostro patrimonio artistico e una conseguente maggiore attrattività del nostro territorio, grazie alla possibilità, garantita dall’accreditamento della Regione Lazio, di formulare un’offerta culturale più qualificata per il suo collegamento con importanti realtà di rilevanza regionale e nazionale.
Ed ora, tenuto conto del passaggio della Regione Lazio in zona gialla, ci prepariamo per organizzare l’apertura del Museo.